Storia dello smartphone e delle ricerche su mobile

Storia dello smartphone e delle ricerche su mobile
Tempo di Lettura: 3 minuti

Com'è Cambiato il Modo di Cercare dei Consumatori.

La storia dello smartphone e delle ricerche su mobile è piuttosto recente. Fino a qualche anno fa per cercare un’attività si consultavano le pagine gialle. Enormi volumi dove trovare elencati gli esercizi economici degli inserzionisti locali divisi per categoria. Tutti gli anni una nuova edizione veniva consegnata ad ogni casa “porta a porta” ed era lasciata a portata di mano vicino al telefono.

Ma Internet cambierà le abitudini di tutti, anche quelle più radicate. Infatti dopo l’invenzione del world wide web nel 1989, avviene subito un altro grande passo: i browser:

  • Altavista
  • Yahoo!
  • Lycos

Con questa nuova tecnologia diventa possibile intercettare un sito web non solo digitando il dominio, ma anche attraverso i termini di ricerca inseriti nella stringa di ricerca. Una lista di siti pertinenti vengono così mostrati all’utente da un algoritmo capace di dare risposta alle varie richieste. Prende così vita la SEO (Search Engine Optimization) e l’ottimizzazione dei siti web

Con internet a disposizione, le pagine gialle finiscono per essere consultate sempre meno o lasciate intatte con il loro cellophane di protezione. In Italia nel 2016, dopo 50 anni di storia, non verranno più stampate. Una sorte che non risparmierà neanche le altre fonti di informazione cartacea:

  • Enciclopedie
  • Dizionari
  • Elenchi
  • Stradari
  • ecc.

Le nuove tecnologie sono leggere, immediate e con un infinità di dati sempre a disposizione in maniera veloce e gratuita. 

Nasce il Telefono "Senza Fili"

Dal 1990 il cellulare da oggetto snob, posseduto da pochi e forse deriso dai più, si trasforma in un bene accessibile anche alla classe media. Ben presto la maggior parte delle persone ne avranno uno. Nel 1997 nasce il modello 6110 di Nokia che diventa il più grande produttore di telefoni cellulari e il punto di partenza di grandi trasformazioni sociali.

Con l’introduzione dei dispositivi mobili, cresce sempre più la necessità di reperire informazioni anche fuori dalla propria abitazione. Il Web non è ancora disponibile sui cellulari e si diffondono servizi a pagamento dove operatori telefonici aiutano i clienti a trovare il tipo di prodotto o il servizio richiesto attraverso una ricerca da desktop.

Gli Smartphone e Tutto Cambia.

Nel 2007 un altra grande innovazione: vengono lanciati sul mercato i primi smartphone capaci di navigare sul web attraverso la rete 3G, ricordiamo il Blackberry di Motorola, leader di mercato degli smartphone fino all’arrivo del primo Iphone di Apple. Vengono così creati anche i primi domini per i siti dedicati agli smartphone. Il computer fisso non è più l’unico modo per navigare su internet, arrivano i dispositivi mobili.

iphone
Sapersi Adattare a Tutte le Situazioni.

La storia dello smartphone e delle ricerche su mobile arriva al presente. Oggi con lo smartphone possiamo essere sempre collegati. Secondo lo studio Digital 2019 Trascorriamo ogni giorno 2 ore e 15 minuti connessi alla rete, attraverso i dispositivi mobili.

Una ricerca di Audiweb evidenzia che già nel 2016 su 30,7 milioni di persone,  (56% degli italiani), il 46,7% si connetteva ad internet da dispositivi mobili, e solo il 19,4% dal desktop.

Nella progettazione di un sito web non si può mettere in secondo piano lo studio del mercato di riferimento per un eventuale strategia mobile first che tenga in considerazione un design e un percorso pensato prima per un pubblico mobile e poi per l’utilizzo da fisso

Un sito web mobile friendly deve tener conto di una serie di caratteristiche:

  • Design usabilità mirata per i dispositivi mobili.
  • Velocità di caricamento delle pagine.
  • Contenuti pensati per essere efficaci in mobilità.
  • Conversione con percorsi semplificati e intuitivi.
Al contrario se fosse necessario progettare prima l’interfaccia desktop, sarà importante un sito weresponsive e quindi comunque adattato a tutti i dispositivi.

Atterrare nel posto giusto.

Hai un progetto digitale e vuoi realizzare un sito web, eCommerce o delle campagne pubblicitarie sui social? Possiamo aiutarti con un percorso per una comunicazione su misura per te.

Cerca all'interno del sito

Richiedi subito un preventivo gratuito!

newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere offerte speciali ed aggiornamenti.

Ultimi articoli

Aprire un eCommerce conviene?

Tempo di Lettura: 3 minuti aprire un eCommerce conviene? Uno sguardo agli ultimi dati sulla situazione in Italia, in Europa e nel Mondo. L’importanza del dispositivo mobile.

Sito web e comunicazione efficace

Tempo di Lettura: 2 minuti Trovare le Proprie Connessi. Per capire come avere un sito web con una comunicazione efficace possiamo andare a rivedere i principi

Corona Virus e Ecommerce

Tempo di Lettura: 2 minuti Gli Acquisti ai Tempi del Covid-19 Corona virus e Ecommerce, molte le aziende colpite dalla chiusura forzata e la spinta al

Condividi questo articolo:
Share on facebook
Share on google
Share on twitter
Share on linkedin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Modulo di Contatto

Compila il modulo di contatto e ti ricontatteremo quanto prima!