Sito web e comunicazione efficace

siti web e comunicazione efficace
Tempo di Lettura: 2 minuti

Trovare le Proprie Connessi.

Per capire come avere un sito web con una comunicazione efficace possiamo andare a rivedere i principi base della comunicazione. La comunicazione interpersonale, sia nel mondo fisico che in quello digitale, è in grado di funzionare solo attraverso delle connessioni. Ti è mai capitato di parlare senza essere ascoltato? oppure fare una chiamata e non avere segnale? Ecco perché la connessione è così importante! Fa funzionare il collegamento e consente la trasmissione di un messaggio tra chi parla e chi ascolta. Svolgono un ruolo importante per connettersi anche:

  • il linguaggio comune
  • gli aspetti culturali, sociali e ideologici

Il primo è utile per la comprensione reciproca, gli altri formano argomenti d’interesse e funzionano da collanti sociali. 

comunicazione digitale

Facciamo da Sempre Parte della Community.

  • Pensiamo al nostro network, è principalmente composto dalle persone nella nostra vita di tutti i giorni con le quali andiamo più d’accordo. Sui social come Facebook allo stesso modo, compagni di scuola, colleghi di lavoro, persone unite da una passione, si connettono. Dopodiché rimarremo più facilmente in contatto chi condivide contenuti compatibili. Questa reciprocità forma la community, il luogo dove interessi e idee sono condivise.                                       

Per stabilire una comunicazione per prima cosa dobbiamo leggere l’interlocutore. Come farebbe la scanner di un codice a barre, raccogliamo velocemente tutte le informazioni necessarie a stabilire il tipo di comunicazione.

In questa fase ci facciamo influenzare anche dal:

  • ruolo sociale
  • contesto 
  • effetto voluto
  • aspetto

Inconsciamente usiamo strategie per raggiungere il nostro obiettivo personale e ci rivolgiamo agli altri in mille modi diversi.

comunicazione paraverbale

Le principali differenze tra reale e digitale.

Quando parliamo (comunicazione verbale) i nostri contenuti non saranno composti soltanto dalle parole:

  • la postura
  • la gestualità
  •  l’espressione
  •  l’aspetto

rilasciano elementi importanti su noi stessi. (comunicazione non verbale)

  • il tono di voce
  •  il ritmo
  • il volume
  • le pause
  • le risate

fanno percepire il nostro stato d’animo o ci aiuteranno a catturare l’attenzione. (comunicazione paraverbale). Anche il silenzio è comunicazione.

Per questo motivo durante un colloquio di lavoro o un esame, non sarà soltanto la preparazione a giocare un ruolo importante per la riuscita della nostra presentazione.

Nella comunicazione digitale non sempre possiamo vedere chi “ci sta di fronte” eppure abbiamo bisogno di farci ascoltare dalla nostra tipologia di pubblico. Elaborare un’idea precisa, immaginando quelli che potrebbero essere le caratteristiche e gli aspetti personali di un nostro interlocutore, è il primo passaggio per una comunicazione efficace che arrivi alla giusta destinazione.

Non è efficace parlare a tutti con lo stesso tipo di comunicazione, perché senza attivare una buona connessione, poco conta quanto si investa o si urli per far arrivare un messaggio. È invece necessario analizzare e pianificare prima di rivolgersi al proprio pubblico di riferimento e comunicare in modo interessante e trovare i propri clienti.

web agency realizzare ecommerce
sito web e comunicazione efficace
Come si trasforma la comunicazione non verbale e paraverbale?

Anche nella comunicazione digitale trasmettiamo un messaggio senza “parlare”. Appena l’utente entra nel nostro portale è in grado subito di elaborare un giudizio che gli farà decidere se avviare un interazione.

L’usabilità, Il design, i colori, i contenuti visivi, i testi, formano la nostra immagine e inviano informazioni. L’utente è in grado di capire immediatamente di pensa di trovarsi di fronte e se fa parte della sua community.

Non rischiare di comunicare nel modo sbagliato o di non intercettare il tuo pubblico di riferimento. Dopo tutto i potenziali clienti con un click arrivano e con un click possono velocemente sparire.

Atterrare nel posto giusto.

Hai un progetto digitale e vuoi realizzare un sito web, eCommerce o delle campagne pubblicitarie sui social? Possiamo aiutarti con un percorso per una comunicazione efficace.

Cerca all'interno del sito

Richiedi subito un preventivo gratuito!

newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere offerte speciali ed aggiornamenti.

Ultimi articoli

Aprire un eCommerce conviene?

Tempo di Lettura: 3 minuti aprire un eCommerce conviene? Uno sguardo agli ultimi dati sulla situazione in Italia, in Europa e nel Mondo. L’importanza del dispositivo mobile.

Corona Virus e Ecommerce

Tempo di Lettura: 2 minuti Gli Acquisti ai Tempi del Covid-19 Corona virus e Ecommerce, molte le aziende colpite dalla chiusura forzata e la spinta al

Condividi questo articolo:
Share on facebook
Share on google
Share on twitter
Share on linkedin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Modulo di Contatto

Compila il modulo di contatto e ti ricontatteremo quanto prima!